Fiori: immagini e appunti dai litorali, dalla campagna e dai monti…

Fotocomposizione con fiori selvatici

Fiori, dai litorali alle alte quote: in viaggio tra stagioni, altitudini e climi (Fotocomp. Franco Gray)

Dalle dune ai monti: il convolvolo

Il convolvolo (Convolvulus arvensis – Linneo, 1753) è pianta rampicante molto comune nei climi  temperati. Cresce tra gli incolti dal livello del mare agli alpeggi. La sua corolla campanulata, ricca di nettare, attrae le api e una miriade di altri insetti. Ecco il momento della trofallassi tra due api bottinatrici…

Trofallassi tra due api bottinatrici

Scambio i cibo tra due api bottinatrici (Foto: Franco Gray)

 

Il topinambur, pianta di confine

 

Particolare del capolino di un topinambur

Infiorescenza di topinambur (Foto: Franco Gray)

Gialli come il sole, i fiori del topinambur (Helianthus tubeosus – Linneo, 1753) ravvivano argini e zone marginali. La pianta in effetti cresce bene in ambienti relativamente umidi e luminosi. Originaria del Nord America, si è ambientata perfettamente nei climi della Penisola.  Tra i capolini in fiore si nascondono   spesso piccoli predatori

Tra l'infiorescenza di un topinambur, una mantide

Mantide (genere Ameles) su topinambur in fiore (Foto: Serena Lombardi)

 

  Il fiore: qualche dettaglio

Topinambur capolini e dettagli del fiore

Dettagli e particolarità dei fiori del topinambur (Fotcomposizione: Franco Gray)

 

Il topinambur  appartiene alla famiglia delle Asteracee. I capolini maturano in tempi diversi: le prime due foto li mostrano ancora chiusi. Seguono quelli in parte aperti con organi riproduttivi ancora protetti per evitare l’autoimpollinazione. La pianta fiorisce verso ottobre: tra il giallo dei fiori un ragnetto che attende la preda. Nell’ovale i capolini in piena fioritura sono visitati da un’ape mellifica.  

Pagina in costruzione: per il completamento dell’articolo  si richiederà – direttamente agli autori – l’autorizzazione all’utilizzo delle loro foto.

FOGLIA 100-x-75

ll sito chiede sempre ai vari autori il permesso di utilizzare le loro foto o i loro testi. Tutto il materiale pubblicato  resta  proprietà degli  autori e non potrà essere utilizzato da terze persone senza la loro esplicita autorizzazione.