La copertina

Nel buio alcuni strani personaggi stanno parlando. Cosa diranno?

                                             fuocoINCIPIT

“In Valsesia le giornate si svolgono con la solita regolarità, giorni e notti si susseguono tutti con lo stesso ritmo: ma che cosa succederebbe se, in un mondo fantastico, bimbi, rocce e Vulcano parlassero tra di loro?

Sbrigati Principessa!”…

Oh, allora questo è un libretto che parla di principesse, principi che arrivano su uno splendido cavallo bianco, castelli e reami?

NOOOooo!”

Inizia  in questo modo il libretto che alcuni componenti del gruppo “Le Falispe” hanno scritto ed illustrato e che l’ Associazione  Supervulcano Valsesia ha pubblicato nel mese di dicembre 2013.

fuoco

PERCHE’  e PER CHI

Con “Un supervulcano sotto casa” si è voluto stimolare nei bambini e nei ragazzi dagli 8 agli 88 anni la curiosità per una caratteristica particolare del territorio valsesiano: il  Supervulcano, la cui storia  possiamo  leggere  anche ora nelle rocce lungo il fiume Sesia.

 

La peridotite a Balmuccia

Lungo il fiume Sesia le rocce raccontano la storia del Supervulcano. Ad esempio a Balmuccia affiora la peridotite, roccia tipica del mantello terrestre

 

fuoco

COME E’ STRUTTURATO

 

Il libretto è diviso in più parti:

fotocomposizione

Alcuni personaggi del racconto: il dio Vulcano, Riolite , Granito e Olivina

 

- un racconto che narra di due fratellini gemelli che, dal museo Conti di Borgosesia, durante una proiezione vengono catapultati nel mondo delle rocce dominato  dal dio Vulcano. Lì vivranno una straordinaria avventura;

- una veloce visione mitologica del dio Vulcano;

- una parte dove la storia della Terra in generale,  e del Supervulcano in particolare, viene trattata sotto l’aspetto scientifico e dove si impara innanzitutto  a distinguere e poi  a conoscere   rocce e minerali;

– una descrizone sommaria dei geositi valsesiani ed una…. mappa per raggiungere  questi tesori.

 

 

 

mappa

La cartina dei geositi del Supervulcano della Valsesia sotto forma di mappa del tesoro

 

 

fuoco

 

 

Le Falispe che hanno collaborato alla realizzazione del libretto

 

Testi: Daniela De Ambrosis, Silvana Mazza con la collaborazione di Francesca Corradin

Disegni: Emanuele Corradin

Fotografie: Franco Bertola, Matteo Narcetti, Ilaria Selvaggio,  archivio dell’Associazione Geoturistica “Supervulcano Valsesia”

Consulenza e supervisione: Manila Borgo, Matteo Narcetti, Ilaria Selvaggio

 

 “Un supervulcano sotto casa” è reperibile nelle librerie valsesiane, nelle sedi dell’Associazione citata e nell’Infopoint di Prato Sesia, oppure contattando info@supervulcano.it .

La realizzazione del libretto non ha fini di lucro; i proventi ricavati dalle vendite servono per sostenere i progetti dell’Associazione Supervulcano Valsesia, SESIA-VALGRANDE GEOPARK : 

http://www.supervulcano.it/

 

Link correlati:  

Il Supervulcano della Valsesia:ciò che nessuno avrebbe mai immaginato di avere sotto i piedi

La Sesia tra realtà e leggenda