Pagina in costruzione permanente, o quasi – Una raccolta di foto scattate agli inizi della primavera  con  riferimenti ad ambienti diversi e collegamenti che portano a vari articoli…

Tra terra e acqua

Cigni che si apprestano alla costruzione del nido (Foto: Franco Gray)

Cigni che si apprestano alla costruzione del nido (Foto: Franco Gray)

Gallinella d'acqua

Gallinella d’acqua che trasporta il materiale necessario alla costruzione del nido (Foto: Franco Gray)

Nelle foto in alto: nel primo giorno di primavera una coppia di cigni ha scelto il luogo in cui nidificare. La femmina sistema lo spiazzo e il maschio, in acqua, raccoglie il materiale necessario. Il lavoro proseguirà alacremente fino a costruire una imponente massa di rametti e di piante acquatiche in cui deporre le uova.

Per saperne di più:

Vai a Cigni

Foto a destra – A poca distanza dalla coppia di cigni, una Gallinella d’acqua indaffarata a trasportare materiale destinato alla costruzione del nido…

Argomenti correlati:

Vai a  Rospi: la riproduzione

Vai a  Raganelle

Vai a  Anfibi

FOGLIA 100-x-75

Prati e radure

Primavera

Arriva la primavera: in primo piano un Crocus, sullo sfondo una scilla (Foto: Roberta Cattaneo)

Tarassaco in fiore

Un cespo di Tarassaco in fiore (Foto: Franco Gray)

In alto: un prato verso i  monti, mentre si scioglie la neve all’avvicinarsi della primavera. Vi fanno capolino i crochi. Altri fiocchi banchi copriranno i primi fiori poi, negli stessi spazi,  con l’avanzare della primavera compariranno altre piante. Tra queste i cespi del tarassaco, una pianticella vigorosa che, grazie ai suoi semi (i  noti “soffioni”), riesce a colonizzare anche i bordi dei sentieri… 

Argomenti correlati:

Vai a  Primi fiori, annunci di primavera

FOGLIA 100-x-75

  Boschi e foreste: il risveglio dopo la neve

Il gallo cedrone della foto di Fabrizio Bottamedi – come gli altri uccelli – “sente” il risveglio primaverile e, allo sciogliersi della neve, inizia la stagione riproduttiva. La foto è stata scattata nei dintorni di Andalo, nel Parco Naturale Adamello Brenta.

Gallo cedrone (foto: Fabrizio Bottamedi)

Gallo cedrone (foto: Fabrizio Bottamedi)

Capriolo femmina

Una femmina di capriolo acquattata (Foto: Franco Gray

Una femmina di capriolo vicino  a casa - la foto a lato è stata scattata nel 2020, durante il primo lockdown. La capriola se ne stava acquattata in un angolo nascosto sotto una conifera, Pensavo stesse partorendo, ma i parti in genere avvengono a maggio. Dopo averla fotografata con il tele mi allontanai in punta di piedi. Intorno il silenzio era totale, la stagione correva tiepida e asciutta, tanto asciutta che, mentre le pozze aspettavano la pioggia, le raganelle e le rane deponevano le uova nelle vasche piene d’acqua poste in giardino.

Torniamo alla capriola: quando tornai ad esplorare il suo rifugio non c’era più. Mi parve però di vederla da lontano, forse zoppicante.       

Argomenti correlati: 

Vai a  Piani altitudinali: il piano montano

Vai a Vita di Pettirosso

FOGLIA 100-x-75

 

Parchi e giardini: nuovi ospiti

In un giardino del Mantovano, i segni della primavera arrivano con i colombacci in amore. Una coppia compie gli eterni riti che assicurano la continuazione della specie svolazzando tra i rami di un Ginkgo biloba cui già si stanno gonfiando le gemme…

Colombacci: preliminari di accoppiamento (Foto: Pierangelo Gatto)

Colombacci: preliminari di accoppiamento (Foto: Pierangelo Gatto)

   

Orti e giardini: ospiti 

Chiocciola (Elix pomatia) - Foto: Franco Gray

Chiocciola (Elix pomatia) – Foto: Franco Gray

 

Vai a   Chiocciole e limacce

Vai a  Visite inaspettate e alleati preziosi 

FOGLIA 100-x-75   Pagina in costruzione – La raccolta continua con nuovi ambienti, nuovi collegamenti e altre foto e qualche racconto sul tema. Saranno introdotti i vostri racconti sul tema e sono in programma nuovi articoli, per cui chi avesse materiale e idee in merito può scrivere al seguente indirizzo:

storienaturali@gmail.com 

FOGLIA 100-x-75

 

Avvertenza – Sono gradite le condivisioni, ma tutto il materiale pubblicato  in questo sito (testi e foto) resta  proprietà degli  autori e non potrà essere utilizzato da terze persone senza la loro esplicita autorizzazione. Le eventuali citazioni dovranno essere corredate dall’indirizzo del sito.